Monitoraggi Ambientali

MONITORAGGIO DEL RUMORE

L’anno antecedente la redazione della seconda e terza versione della mappatura acustica, ovvero nell’anno 2016 e nell’anno 2021, in differenti porzioni del territorio tra Rivoli e Bardonecchia, sono state realizzate delle campagne di misura del rumore a breve e lungo termine atti a caratterizzare il rumore presente nell’area. In particolare, nell’anno 2016 sono stati eseguiti monitoraggi del rumore nei comuni di: Rivoli, Avigliana, Sant’Ambrogio, Condove, Borgone, Villarfocchiardo, Susa, Chiomonte, Exilles, Salbertrand, Oulx e Bardonecchia. Durante l’anno 2021, sono state, invece, redatte misure di rumore a lungo e breve termine nei seguenti comuni: Rivoli, Avigliana, Chiusa san Michele, Susa, Salbertrand e Oulx.

La correlazione tra il dato di traffico transitante sull’autostrada A32, rispettivamente per gli anni 2016 e 2021, ed il dato di rumore riferito agli stessi anni, fornisce la base per verificare l’accuratezza di previsione fornite dal modello numerico utilizzato per la redazione della mappatura acustica.

MAPPATURA ACUSTICA

In riferimento a quanto riportato nel decreto legislativo 19 agosto 2005, n.194 come modificato dal decreto legislativo 17 febbraio 2017 n.42 e di attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione ed alla gestione del rumore ambientale (Art.3, comma 3 lettere b), la Società Sitaf ha provveduto entro il 30 giugno 2017 e successivamente entro il 31 marzo 2022 ad elaborare e trasmettere alla regione ed al ministero la Mappatura Acustica, nonché i dati di cui all’Allegato 6, riferiti a precedente anno solare, degli assi stradali principali. A partire dal 31 marzo 2022 ogni 5 anni, inoltre, la Società Sitaf elaborerà e trasmetterà agli organi competenti la mappatura acustica (la rappresentazione di dati relativi a una situazione di rumore esistente o prevista in una zona, relativa ad una determinata sorgente, in funzione di un descrittore acustico che indichi il superamento di pertinenti valori limite vigenti, il numero di persone esposte in una determinata area o il numero di abitazioni esposte a determinati valori di un descrittore acustico in una certa zona) riferite al traffico dell’anno solare precedente.

PIANO D’AZIONE

La Società Sitaf S.p.A., ai sensi e per effetto di quanto previsto dalla Legge Quadro sull’inqui-namento acustico n.447/95 e dal D.Lgs. n.194/05 “Attuazione della direttiva 2002/49/CE rela-tiva alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale”, ha avviato la predisposizione del Piano di Risanamento Acustico dell’autostrada A32 Torino_Bardonecchia, redatto a seguito della Mappatura acustica consegnata il 31 marzo 2022, che si si provvederà in data 18 luglio 2024, così come definito da normativa, a trasmettere anch’esso alle autorità competenti.

L’obiettivo è quello di ridurre il rumore al fine di garantire un più elevato livello di tutela dell’ambiente e della popolazione esposta. Il Piano individua le porzioni di territorio dove si hanno i livelli più elevati rispetto ai valori limite di riferimento ed indica le azioni e gli interventi da attuare.

I dati relativi alla mappatura acustica redatta comune per comune ed i dati ai piani d’azione sono disponibili al seguente link.

MONITORAGGIO AMBIENTALE DEI MOVIMENTI FRANOSI

La SITAF conduce sistematicamente, sin dalla realizzazione della A32 Torino-Bardonecchia, il monitoraggio dei movimenti franosi noti lungo la Valle di Susa e potenzialmente influenti sul tracciato autostradale.

Tale monitoraggio ambientale viene attuato operando il controllo e l’interpretazione delle informazioni raccolte dagli strumenti installati lungo i versanti oggetto di movimenti gravitativi ovvero effettuando misure manuali ed automatizzate a cura di personale tecnico specializzato, conducendo al contempo tutte quelle attività ispettive e manutentive necessarie a mantenere in piena efficienza gli impianti installati per controllare l’innesco di eventuali fenomeni di instabilità.

In funzione della tipologia della strumentazione, si distinguono essenzialmente 5 tipi di impianti di monitoraggio:

  • impianto di monitoraggio inclinometrico (manuale ad automatizzato);
  • impianto di monitoraggio piezometrico;
  • impianto di monitoraggio idrologico;
  • impianti di monitoraggio geotecnico di superficie;
  • impianti di monitoraggio topografico.

Di seguito si riporta l’elenco dei siti monitorati:

  • Sito di monitoraggio frana del Cassas;
  • Sito di monitoraggio frana del Millaures;
  • Sito di monitoraggio A32 – Berlinese Prerichard;
  • Sito Avigliana – Variante alla S.S. 589;
  • Sito di monitoraggio Frana di Serre La Voute;
  • Impianto di monitoraggio della frana complessa indifferenziata di Constans – Blanc;
  • Impianto di monitoraggio inclinometrico Siti Ramat e Deveys;
  • Siti di monitoraggio area di Chiomonte:
  • Impianto di monitoraggio della Galleria San Marco – Oulx;
  • Impianto di monitoraggio della frana del Sapè;
  • Impianto di monitoraggio della frana di Villards;
  • Impianto di monitoraggio tratta Savoulx-Bardonecchia dell’Autostrada A32;
  • Impianto di monitoraggio rilevato autostradale da pk 63+700 a pk 64+100
  • Impianto di monitoraggio Pra Long;
  • Monitoraggio andamento delle falde superficiali della bassa Valle di Susa (detto “Idro-bassa valle”).

I dati derivanti dall’attività di monitoraggio sopra descritta sono disponibili agli Enti Competenti e vengono costantemente aggiornati attraverso uno specifico portale Internet di condivisione dei rapporti tecnici redatti al termine delle singole campagne di ispezione ed indagine (https://portalmon.sitaf.it).