La SITAF S.p.A., con l’intento di elevare gli standard di sicurezza dell’Autostrada e in ottemperanza alle nuove Direttive Comunitarie, ha previsto nel proprio piano di investimenti molteplici interventi di potenziamento e miglioramento della propria rete, che vanno a sommarsi a quelli già operati nel passato. Alcuni di questi sono già in corso di esecuzione, altri in fase di progettazione.
I principali interventi riguardanti la dotazione ed implementazione impiantistica possono essere così sintetizzati:
• l’aggiornamento della rete di distribuzione elettrica;
• l’aggiornamento del sistema di esazione pedaggio, con l’introduzione del SET (Sistema Europeo di Telepedaggio) e di nuove tipologie di casse automatiche;
• il nuovo sistema di telecontrollo in remoto delle cabine di trasformazione MT/BT della rete elettrica dislocate lungo l’A32;
• il rinnovo delle dorsali in fibra ottica del sistema di supervisione e telecontrollo;
• il rinnovo della segnaletica di esodo e d’emergenza all’interno delle gallerie;
• il completamento dell’installazione di illuminazione di evacuazione all’interno delle gallerie;
• l’installazione di impianti di illuminazione a LED nelle gallerie Giaglione, Mompantero (A32 Torino-Bardonecchia), Monte Cuneo ed Antica di Francia (Variante alla SP 589 di Avigliana);
• l’ampliamento della sezione utile delle serrande di ventilazione della galleria Monte Cuneo della Variante alla SP589 di Avigliana;
• l’installazione di nuovi PMV agli imbocchi e segnaletica di tipo freccia/croce di canalizzazione del traffico in galleria.
Gli investimenti in corso e programmati da SITAF riguardanti le opere civili riguardano sommariamente:
• la ristrutturazione e l’adeguamento sismico dei viadotti Bardonecchia, PreRichard, Perilleux, Millaures, Geney, Villards, Gad, Dora, SS335 ed SS335bis nella tratta Oulx- Bardonecchia ed SS25 e Bussoleno nella tratta Avigliana-Susa;
• la ristrutturazione e l’adeguamento sismico del viadotto Rio Secco nella tratta Salbertrand-Savoulx, con posa in opera di barriere di sicurezza ad altissimo livello di contenimento di classe H4b;
• il ripristino delle solette e degli impalcati, con adozione di nuovi giunti in acciaio corten del viadotto Signols nella tratta Salbertrand-Savoulx;
• il ripristino delle solette e contestuale potenziamento della rete di smaltimento acque di piattaforma dei viadotti della tratta Susa-Deveys;
• l’installazione di nuove barriere fonoassorbenti lungo le tratte dell’A32 maggiormente critiche (Salbertrand, Deveys, Giaglione), in attuazione al piano pluriennale di miglioramento acustico dell’A32;
• il potenziamento della rete di scarico e drenaggio delle acque di piattaforma nella tratta Rivoli-Avigliana, con successiva realizzazione di pavimentazione drenante;
• la progressiva riqualificazione delle pavimentazioni autostradali, con rifacimento degli strati profondi delle sovrastrutture anche mediante cementazione in situ degli strati di fondazione;
• la progressiva riqualificazione delle barriere di sicurezza stradali con dispositivi di ritenuta rispendenti alle più recenti normative di settore, con contestuale installazione di attenuatori d’urto lungo gli svincoli autostradali.